Si parla spesso di noia, di creatività e di far tornare i bambini a divertirsi con poco. Eppure, sono pensieri che rischiano di rimanere tali. Del resto in mezzo al traffico cittadino non è facile trovare prati in cui correre. Per trasformare in pratica le riflessioni che spesso proponiamo o riprendiamo, abbiamo deciso di cercare e riportare alla luce i tradizionali giochi di strada e da cortile, giochi ormai dimenticati che hanno intrattenuto generazioni di bambini, dall’antichità all’altro ieri. (altro…)
Categoria:News e bambini
Per lo sviluppo sociale del bambino è importante che sin da piccolo impari a relazionarsi con i coetanei e costruire con loro rapporti sani di amicizia e legami di fiducia. Ecco alcuni consigli per aiutare i bimbi in questo percorso di crescita. (altro…)
Categoria:News e bambini
Sai giocare con tuo figlio?
Sembra semplice giocare con un bambino. Invece, molti genitori ‘sbagliano’ l’approccio, sottovalutano l’importanza del gioco e si affidano eccessivamente a giocattoli strutturati imponendo, per altro, il loro punto di vista e la loro conoscenza sul gioco. (altro…)
Categoria:News e bambini
Amate e rispettate i bambini: l’infanzia dura poco e non va sprecata; evitate premi e punizioni, del tutto inutili, ma rispettate i piccoli, spiegategli con gentilezza come ci si comporta e ricordate: prima o poi tutti imparano. Ecco alcuni dei pensieri del pediatra spagnolo Carlos Gonzàles, tratti dal suo libro “Genitori e figli insieme”.
Categoria:News e bambini